Attività // Protezione civile» visualizza le attività associate


Quello della Protezione Civile è un settore molto particolare che richiede oltre ad un'ottima preparazione tecnica, al responsabile utilizzo delle attrezzature di supporto, anche un'adeguata preparazione in campo sanitario. Quest' ultima necessaria al fine di poter gestire un'eventuale emergenza sanitaria riscontrata nel recupero dei malcapitati.

La Pubblica Assistenza Serbari (iscritta nell'albo nazionale delle Associazioni di Protezione Civile) ha prestato la propria opera in occasione di avvenimenti catastrofici su tutto il territorio nazionale (alluvione in Toscana, terremoto in Irpinia), nonché in situazioni gravose per la città di Bari (sbarco Albanesi), impiegando i propri mezzi ed i propri Volontari. Con l'unico risultato molto gratificante di salvare tante vite umane, ed il riconoscimento delle autorità competenti.

Ancora oggi il settore della Protezione Civile presso la nostra Associazione è molto curato e si cerca di provvedere alla sua continua operatività aggiornata con l'organizzazione di brevi campi 'di sopravvivenza' e di preparazione, o semplicemente con delle uscite di esercitazione il cui intento è quello di mantenere in costante allenamento i Volontari nell'allestimento di un campo (montare le tende, tutte tipo militare, quindi molto capienti; organizzare cucina e servizi da campo) e nella sua gestione.

Quel che necessita per far parte del Settore della Protezione Civile è tanta buona volontà, oltre ad una responsabilità personale tale da impedire l'iniziativa inopportuna dannosa per sé e per gli altri. Oltre, naturalmente, abiti da lavoro e scarpe comode, come raccomanda il nostro paziente responsabile di settore!

area riservata

UTENTE NON ABILITATO!

newsletter

iscriviti rimuoviti

iscriviti all'associazione