Attività // Emergenza sanitaria» visualizza le attività associate


La primaria attività dell’Associazione, senza dubbio è l’emergenza sanitaria e il trasporto non urgente. Sin dai primi anni di attività, la P. A. Serbari, assume un ruolo di supporto alle lacune istituzionali nel trasporto in urgenza e non urgenza nel territorio cittadino e non solo.

Infatti, fin dal 1979 i volontari sono all’erta 24/24 h, pronti ad intervenire per qualsiasi richiesta di soccorso o emergenza. I primi passi del soccorso a Bari erano, generalmente molto improvvisati; basti pensare che un corso da soccorritore durava appena 20 ore, gli strumenti di immobilizzazione e di estricazione erano ridotti al minimo.

La volontà di adeguarsi, di mettersi al passo con i tempi e al progresso nel campo medico, quindi nel soccorso, ha portato l’Associazione a mettersi al passo con tutte quelle direttive utili alla formazione di soccorritori validi e a dotarsi di ambulanze attrezzate

Trasporto in emergenza

La P. A. Serbari è convenzionata con l’ASL BA per il posizionamento di un’ambulanza di soccorso di tipo A, presso la postazione “Policlinico”

A bordo dell’automezzo di emergenza, operano due operatori, un’autista soccorritore e un soccorritore; entrambi hanno frequentato e superato il Corso Regionale di Primo Soccorso più una serie di specializzazioni varie, come il BLS-D (Basic Life Support – Defibrillation) e il PTC (Pre-Trauma Care)

Le squadre che si alternano nei turni 118 sono prevalentemente composte da volontari e in minima parte da dipendenti (quattro su un totale di 70 volontari); essi affrontano un preciso percorso di formazione e addestramento alle manovre essenziali a ridurre il pericolo di vita e al miglioramento della vita stessa.

Un tirocinio e un affiancamento, porta il soccorritore in erba a poter agire all’interno di una squadra, molto spesso in sinergia con le altre componenti dell’Emergenza Territoriale 118, con personale medico ed infermieristico.

Trasporto non urgente

l’altra attività nel campo sanitario, è svolta nel trasporto di infermi da e per i luoghi di cura, anche per lunghi tragitti.

Le nostre ambulanze per il trasporto, sono attrezzate con tutte quelle apparecchiature elettromedicali, sia di emergenza che di rilevazioni dei parametri vitali, oltre ai comfort generalmente presenti in ogni autovettura

A richiesta è possibile avere personale medico e infermieristico per accompagnare l’infermo durante il tragitto

Assistenza sanitaria manifestazioni

La nostra attività ci vede spesso protagonisti nel prestare assistenza sanitaria all’interno di manifestazioni sportive, religiose e di altro genere.

Dal posizionamento di una singola ambulanza alla gestione di eventi importanti che coinvolgono migliaia di persone; abbiamo a disposizione un P M A (Posto Medico Avanzato) attrezzato per qualsiasi situazione di emergenza, per poter trattare un infermo con l’ausilio di apparecchiature elettromedicali e salvavita; il P. M. A. è presidiato da personale medico e infermieristico.

area riservata

UTENTE NON ABILITATO!

newsletter

iscriviti rimuoviti

iscriviti all'associazione